Consiglio Direttivo

Conoscenze approfondite e lunghe esperienze contraddistinguono i membri del Consiglio Direttivo che assieme formano una squadra coesa e integrata dove sono rappresentate l’insieme delle competenze per una gestione rigorosa, trasparenze ed efficace della Cassa e la definizione di strategie sicure nel tempo.

I rappresentanti dei datori di lavoro

René Chopard  (Presidente)

Ha effettuato i suoi studi all’Università di Friborgo dove ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze economiche e sociali. Ha insegnato presso il Politecnico e l’Università di Losanna, l’USI e l’Università dell’Insubria. Autore di numerose pubblicazioni in ambito economico e finanziario, è attualmente Direttore del Centro di Studi Bancari di Vezia. Membro del Consiglio Direttivo (delegato dagli Enti esterni) dal 2013 del quale è Presidente dal 2017.

René Chopard
Marika Codoni

Laureatasi nel 1991 in economia aziendale all’università di Zurigo, ha successivamente lavorato per PwC a Zurigo, Londra e Lugano, ottenendo nel 1996 il Diploma federale di esperto contabile. Dopo aver lasciato PwC nel 2000, ha ricoperto diverse cariche dirigenziali nel Gruppo Fiat prima e nel settore bancario dopo. Dal 2012 al 2015 è stata Direttrice della Cassa pensioni di BSI e dal 2015 svolge attività di consulenza per Casse pensioni e Gruppi industriali. Membro del Consiglio Direttivo (delegata dalla Città di Lugano) dal 2015.

Marika Codoni
Giovanni Vergani

Si è diplomato presso il Politecnico Federale di Zurigo in agronomia dove ha conseguito il dottorato di ricerca in economia rurale. Ha svolto la propria carriera professionale in ambito bancario presso Credit Suisse ricoprendo diverse funzioni dirigenziali nel Private Banking in riferimento al mercato italiano, europeo e latino-americano. Attualmente conduce un’attività propria in ambito di consulenza a intermediari finanziari, quali banche, asset managers e assicurazioni. Membro del Consiglio Direttivo (delegato dalla Città di Lugano) dal 2016.

Giovanni Vergani

I rappresentanti degli assicurati attivi

Lucas Bächtold

Ha effettuato i suoi studi all’Università di Zurigo dove ha conseguito il titolo di Lic. Oec. Publ. in economia aziendale. Dopo cinque anni di attività come revisore e consulente presso Ernst & Young AG a Zurigo, nel 1995 assume il ruolo di responsabile delle finanze e dei servizi amministrativi delle AIL. Oggi è attivo come CFO, responsabile della divisione finanziaria, per le attività finanziarie, informatiche e di organizzazione delle AIL SA. Dal 2000 Membro del Consiglio di Amministrazione prima e (delegato dagli assicurati degli Enti esterni) del Consiglio Direttivo poi del quale è stato Presidente durante il biennio 2015-2017.

Lucas Bächtold
Athos Foletti

Esperto diplomato in finanza e controlling è Direttore dei Servizi Finanziari della Città di Lugano. Presente in qualità di membro del Consiglio d’Amministrazione o segretario in diverse società partecipate dalla Città di Lugano. Membro del Consiglio Direttivo (delegato dagli assicurati della Città di Lugano) dal 2015.

Athos Foletti
Milo Piccoli  (Vicepresidente)

Diplomato in architettura al Politecnico Federale di Zurigo, dove è rimasto attivo nell’insegnamento come Oberassistent  per quattro anni, successivamente  ha lavorato in qualità di Architetto Capo del settore progettazione e sviluppo progetti speciali  presso la Karl Steiner “Total Contractor” di Zurigo con esperienze lavorative in Svizzera e all’estero. Dal 1996 al 2003 responsabile dell’ufficio d’architettura della Schmid e Partner di Lucerna  attiva nel ramo immobiliare e residenziale. Dal 2003 Direttore della Città di Lugano nell’ambito dello sviluppo territoriale e delle costruzioni pubbliche, dove in particolare ha seguito la realizzazione del polo culturale LAC. E’ responsabile dei progetti strategici della Città di Lugano. Membro del Consiglio Direttivo (delegato dagli assicurati della Città di Lugano) dal 2004 del quale è Vicepresidente dal 2017.

Milo Piccoli

Il rappresentante dei pensionati (consultivo)

Armando Zoppi

Ha effettuato gli studi all’Università di San Gallo, conseguendo la licenza in scienze economiche e sociali. Ha lavorato per la Landis e Gyr di Zugo e per la Sacet e Simen di Roma (fabbriche di contatori per l’elettricità). È stato Direttore dei Servizi finanziari della Città di Lugano e in seguito Segretario comunale della stessa Città. Membro della Commissione amministratrice della Cassa pensioni dei dipendenti della Città di Lugano dal 1980 al 2000 e in seguito Membro del Consiglio di Ammistrazione prima e del Consiglio Direttivo poi.  

Armando Zoppi