Comitato audit

Il Comitato audit coadiuva il Consiglio Direttivo nella sorveglianza dell’integrità dei conti annuali, dell’efficacia dell’ufficio di revisione, dell’adeguatezza dei controlli, dell’osservanza dei requisiti legali e regolamentari e dell’efficacia della governance e dei flussi d’informazione interni ed esterni.

Il comitato

René Chopard  (Coordinatore)

Ha effettuato i suoi studi all’Università di Friborgo dove ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze economiche e sociali. Ha insegnato presso il Politecnico e l’Università di Losanna, l’USI e l’Università dell’Insubria. Autore di numerose pubblicazioni in ambito economico e finanziario, è attualmente Direttore del Centro di Studi Bancari di Vezia.

Lucas Bächtold

Ha effettuato i suoi studi all’Università di Zurigo dove ha conseguito il titolo di Lic.Oec.Publ. in economia aziendale. Dopo cinque anni di attività come revisore e consulente presso Ernst & Young AG a Zurigo, nel 1995 assume il ruolo di responsabile delle finanze e dei servizi amministrativi delle AIL. Oggi è attivo come CFO, responsabile della divisione finanziaria, per le attività finanziarie, informatiche e di organizzazione delle AIL SA.

Athos Foletti

Esperto diplomato in finanza e controlling è Direttore dei Servizi Finanziari della Città di Lugano. Presente in qualità di membro del Consiglio d’Amministrazione o segretario in diverse società partecipate dalla Città di Lugano.

Marika Codoni

Laureatasi nel 1991 in economia aziendale all’università di Zurigo, ha successivamente lavorato per PwC a Zurigo, Londra e Lugano, ottenendo nel 1996 il Diploma federale di esperto contabile. Dopo aver lasciato PwC nel 2000, ha ricoperto diverse cariche dirigenziali nel Gruppo Fiat prima e nel settore bancario dopo. Dal 2012 al 2015 è stata Direttrice della Cassa pensione di BSI e dal 2015 svolge attività di consulenza per Casse pensioni e Gruppi industriali.

Il revisore

BDO SA, Lugano